Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMENTICANZA.
Apri Voce completa

pag.358


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMENTICANZA.
Definiz: Sost. femm. L'effetto del dimenticarsi, del non sovvenirsi più, di una data cosa, o di far checchessia. –
Esempio: Libr. Dicer.: Vennegli lasciata la camera aperta, per dimenticanza.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 123: Ma s'egli ha dimenticati li peccati e la penitenza, non ci ha altro rimedio se non che il peccatore si riconfessi da capo, e porti pena della negligenzia e della dimenticanza sua.
Esempio: Tass. Dial. 2, 6: Non per dimenticanza o per poca stima, ma per alcun'altra secreta cagione si rimase di venirvi a prendere.
Esempio: Saccent. Rim. 1, 128: Voglio dir, se pagando i debitori Nelle mie man qualche tributo regio, L'ebber mai più di nuovo a metter fuori, Perchè.... Nel rimetter l'esatto io m'attaccassi Della dimenticanza al privilegio.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 345: Cosa che loro avviene.... per dimenticanza degli ordini dati loro.
Definiz: § I. E per L'effetto, e anche L'atto, del dimenticare, del non richiamare alla memoria, checchessia; Oblio. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 327: Rimedio delle 'ngiurie è dimenticanza.
Esempio: Bocc. Filoc. 1: Non avendo voluto.... all'altre offese por debita dimenticanza.
Esempio: E Bocc. Lett. 272: Il vedere, o il ricordarsi delle maggiori avversità in altrui, suole o dimenticanza o alleggiamento recare alle sue.
Esempio: Sentenz. Filos. volg. 38: La medicina de le miserie è solamente la dimenticanza di quelle.
Esempio: Forteguerr. Cap. 247: L'invidia de' viventi ella è il veleno, E quel de' morti è la dimenticanza; Nè a questi mali si può metter freno.
Esempio: Bottar. Dion. Ambiz. 81: Il verme dell'ambizione è fomentato nell'animo del peccatore dalla mancanza del senno, e dalla dimenticanza della verità.
Definiz: § II. Andare in dimenticanza, detto di legge, consuetudine, e simili, vale Venire nella pratica dimenticato, Non osservarsi più. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 96: Ma il resto tutto, e l'uso di quella antica legge mostra che pur comunemente andasse a monte, e quasi in totale dimenticanza, se bene rimase la scrittura in piede, nè gli fusse mai nominatamente derogato.
Definiz: § III. Mandare in dimenticanza checchessia, vale Non ricordarlo più, Non farne più parola nè caso. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 7, 169: Mandò finalmente del tutto in dimenticanza il disegno, nè volle nemmeno.... soldare a tutela delle possessioni della Chiesa sei mila Svizzeri.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 346: In perpetua dimenticanza mandassersi i processi fatti ai querelati per opinioni politiche.